Campagna Amati Immensamente e Difenditi Sempre

per la prevenzione dell’HIV e malattie sessualmente trasmesse

In Italia si stimano circa 15.000 italiani positivi all’Hiv, ma i loro casi non sono ancora stati diagnosticati. Tra di essi, circa seimila sono già nella fase avanzata. L’82,8% dei malati non ancora diagnosticati sono maschi e hanno contratto il virus per via sessuale. A riportare questi dati sono i ricercatori dell’Istituto superiore di sanità in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Eurosurveillance.

4 mila diagnosi annuali, di cui oltre la metà avviene tardivamente. Allarmante la frequenza di nuove infezioni tra giovani maschi.  

Dagli anni ’90 l’Aids dal punto di vista mediatico sembra essere entrato in una zona d’ombra, grazie ai progressi della medicina che hanno permesso un notevole calo di mortalità. Non dobbiamo però dimenticare o sottovalutare il problema ma incentivare momenti culturali di confronto e di sensibilizzazione e prevenzione.

Per sensibilizzare la popolazione giovanile e combattere la diffusione del virus la Fondazione Foresta con collaboratori medici e infermieri nel corso degli ultimi anni ha incontrato più di 3000 giovani nel bel mezzo di eventi e locali: ai Navigli,al Pride Village, al Vintage Festival e alla Corri per Padova, all’Aperishow. Per tutti, viene effettuato un test campione gratuito e anonimo con agopuntura e in quindici minuti viene comunicato l’esito. Nel caso di positività il controllo viene ripetuto tramite prelievo in Azienda Ospedaliera nel l’unità di malattie Infettive.